Esame psa

28 settembre 2016

Esame psa

Tags:

26 settembre 2016

Esame psa

Ho fatto questo esame, perchè avevo bruciore alla minzione e urinavo più spesso.
Valori del PSA-Totale 3, 01
PSA Free 0, 900 ng/ml
PSA Ratio 29, 9%
Cosa mi può dire su questa situazione?
La saluto e la ringrazio per il tempo dedicatomi.
P. S. : premetto che ho prenotato una visita urologica per la metà di novembre.

Risposta del 28 settembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELENA STRADA

Buonasera.
Il PSA va sempre valutato con i precedenti. In particolare, per la prevenzione del tumore prostatico, il PSA totale deve essere pressoché costante negli anni. Un singolo PSA che aumenta, specie in presenza di sintomi quali bruciore o dolore minzionale, può essere il segnale di un'infiammazione e deve essere rivalutato a breve dopo adeguata terapia antinfiammatoria.

Dott. Ssa Elena Strada
MILANO (MI)
Risposta del 28 settembre 2016

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

i valori del PSA indicati non ci permettono di fare alcuna diagnosi precisa e altre indagini possono ora essere indicate, come ad esempio una ecografia mirata sulla regione prostato-vescicolare, ma ora bene sentire o risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione