Esami alcol test

16 febbraio 2017

Esami alcol test




14 febbraio 2017

Esami alcol test

Salve, innanzi tutto grazie per il servizio da voi svolto! sono un ragazzo di 27 anni, alto1, 70 e peso 62kg. Purtroppo mi è stata sospesa la patente per consumo di alcol. Il mio quesito è questo: visto che le analisi sono a data da destinarsi, quanto posso bere durante i pasti in base al mio peso forma?
facendo un esempio, se bevo a cena 0. 40 di vino rosso tutte le sere, mi devo preoccupare? quanto tempo prima di fare le analisi (CDT-GT) dovrei staccare completamente col bere? qual'è il massimo che il mio fisico (fegato) riesce a smaltire giorno per giorno (sempre vino rosso, al massimo birra leggera )? tutto questo premettendo che non bevo super alcolici e non bevo fuori dai pasti. sicuro di una vostra celere ed esauriente risposta ringrazio anticipatamente

Risposta del 16 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


La tollerabilità all' alcol è un fatto del tutto personale, perché dipende dall' efficienza degli enzimi epatici deputati a smaltirlo. Esistono delle casistiche americane ( ma sono sempre statistiche, non valgono per il singolo ) che affermano che la quota giornaliera di alcol, per rimanere in una situazione di sicurezza, non dovrebbe superare i 40 grammi per gli uomini e i 30 per le donne. Tenendo conto che il vino rosso contiene più o meno un 13% di alcol, la quantità giornaliera non dovrebbe superare i 350 ml. Quindi, la dose che lei propone è eccessiva. Per quanto riguarda la patente, sarà opportuno iniziare a non bere alcol almeno due-tre mesi prima del test.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
07 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Tumore del fegato
03 ottobre 2019
Patologie mediche
Tumore del fegato
Cirrosi: attenzione all’abuso di alcol
23 agosto 2019
Patologie mediche
Cirrosi: attenzione all’abuso di alcol
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube