Esami del sangue

11 ottobre 2013

Esami del sangue

Tags:

09 ottobre 2013

Esami del sangue

ho 53 anni in menopausa con il morbo di gilbert dall'eta' di 15 ani mio padre mori' con cirrosi epatica perche' era alcolizzato. io non bevo e non ho mai fumato, ma son obesa da due anni. da un anno circa ho un dolore alla parte destra dell'addome e vicino l'ombelico nella parte destra. ho iniziato a fare le analisi del sangue del gennaio 2013 era quasi tutto a posto, c'era un asterisco solo sulle transaminasi alt era 47. portate dal medico mi disse che il valore non era preoccupante e mi disse di fare l'ecografia all'addome ma io per paura non le feci. nel settembre 2013 ripeto le analisi del sangue le transaminasi alt erano arrivate alt erano arrivate ad 88 e la bilirubina totale a 2, 06 sono molto spaventata avro' un tumore al fegato adesso il medico mi ha fatto fare le analisi per l'epatite. mi rassicuri per favore non sto vivendo piu'. ho paura di avere un tumore mi aiuti

Risposta del 11 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Ma come! Teme di avere un tumore (che non ha, perchè non è l'aumento di una transaminasi che indica la preaenza di un tumore, ma altri esami) e ha paura a fare un'ecografia, cioè l'esame più banale? Non sti in Ansia, completi le analisi e cerchi di perdere peso. È probabile che l'aumento delle transaminasi sia dovuto a quella situazione che chiamiamo strato si epatica, frequente nei soggetti in forte sovrappeso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale