Esami del sangue

26 agosto 2014

Esami del sangue

Tags:

02 agosto 2014

Esami del sangue

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto in merito ad esami del sangue effettuati di recente in cui si evidenziano valori leggermente alti di Creatinina e Acido urico.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che mio padre è mancato a causa di un tumore al rene all'età di 50 anni.
Il mio medico mi ha detto di bere più acqua e di ripetere gli esami tra 5 mesi.

Urea 35 mg/dL Riferimento 17-43
Glucosio 70 mg/dl Riferimento 74-106
Creatinina 1. 26 mg/dl Riferimento 0. 84-1. 25
Acido urico 7. 6 mg/dl Riferimento 3. 5-7. 2

Gli esami delle urine non hanno evidenziato nessuna anomalia.
Ringrazio anticipatamente.

Risposta del 26 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

L'incremento consensuale di Creatininemia ed acido urico fa pensare ad una disidratazione relativa. La densità urinaria è una importante informazione in merito.
L'introito consigliato per un normotipo è di almeno 1. 5 litri/die, ma puo' variare in relazione all'attività fisica, tipo di lavoro, attività sportiva etc.
Segua il consiglio del Curante e vedrà gli esami migliorare.
Putroppo non si possono avere da questi esami informazioni su patologie neoformative.
Consiglio una Ecografia addome in toto, vista l'anamnesi familiare.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista