Esami ematochimici

04 febbraio 2005

Esami ematochimici

Tags:

01 febbraio 2005

Esami ematochimici

Domanda:
Se il valore della LIPASI, nelle analisi ematochimiche, è elevato che cosa sta ad indicare? E quali organi o ghiandole o apparati o sistemi sono coinvolti nel caso di valore superiore alla media della LIPASI?
Che rischi si corrono con la LIPASI elevata?
E quali rimedi si possono adottare per abbassare il valore della LIPASI?
Grazie.
Alessandro Campagnoli

Risposta del 04 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. SERGIO DE CESARIS

La lipasi dosata in Laboratorio è prodotta nella gran parte dal pancreas.
In tal caso bisogna limitare gli alimenti che possono danneggiare o comunque impegnare tale ghiandola:grassi saturi ed insaturi, fritti, e soprattutto l'alcool. Fatti alcuni giorni di tale dieta, provare a rifare il test, accompagnadolo da altri parametri che indagano la ghiandola ed il fegato: bilirubina totale e diretta, ALT, e amilasi.
Nel caso permanesse un alto valore di lipasi, bisognerebbe eseguire una ecografia pancreatica e/o rivolgersi ad un chirurgo

Dott. Sergio De Cesaris
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina laboratoristica
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare