Esami otorino

16 ottobre 2004

Esami otorino

Tags:

25 settembre 2004

Esami otorino

in cosa consiste l'esame audiometrico tonale, impedenziometria e studio del nistagmo???
come funziona la tac cerebrale con con mdc e senza???
grazie. . . .

Risposta del 16 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Nell'esame audiometrico tonale vengono inviati dei suoni a varie frequenze, cercando di stabilire, in base alle risposte del paziente (che schiaccia un pulsante quando sente), l'intensità più bassa alla quale nelle singole frequenze egli percepisce lo stimolo inviato.
L'impedenzometria quantifica la capacità del sistema timpano ed ossicini di trasmettere all'orecchio interno dei rumori di intensità prestabilita: in pratica stabilisce se il timpano è in grado di entrare in vibrazione meno del normale.
Lo studio del nistagmo serve a studiare le sindromi vertiginose.
Mi astengo dal descrivere il "funzionamento" della TAC cerebrale, perchè è argomento non di competenza otorinolaringoiatrica

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario