Esami per esclusione leucemia

06 aprile 2022

Esami per esclusione leucemia

Tags:

02 aprile 2022

Esami per esclusione leucemia

Buongiorno, sono a chiedere un veloce parere su un dubbio sul quale il mio medico di base non mi ha dato delucidazioni. Facendo degli esami del sangue di routine ci siamo accorti che dal 2015 ad oggi, il valore dei leucociti è sempre leggermente sopra la soglia del valore massimo. Negli ultimi mesi il mio medico di base mi ha prescritto di rifare l’emocromo completo con in aggiunta il dettaglio delle Ig. Il risultato è stato: leucociti (neutrofili ) alti, ma Ig tutte dentro i valori. Dal momento che non ho nessuna infezione in atto (come confermano le Ig) ho chiesto al medico se era il caso di fare degli esami di approfondimento per escludere che fosse una forma di leucemia, ma il medico mi ha solo detto di rifare gli ultimi esami tra 6 mesi. Vorrei chiedere un parere se alla luce di questi risultati dei leucociti ed Ig non fosse il caso di approfondire oppure se non è nulla di preoccupante. Grazie

Risposta del 06 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO CUPIDO

Se sono leggermente più alti non si deve preoccupare perché il valore normale è una media di anche valori alti e bassi

Dott. mario cupido
Medico Ospedaliero
Patologia clinica
Specialista in Biochimica clinica
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Cetraro (CS)

Ultime risposte di Tumori