Esami per riavere la patente

23 gennaio 2008

Esami per riavere la patente

Tags:

05 gennaio 2008

Esami per riavere la patente

vorrei cortesemente sapere, dato che mi e' stata ritirata la patente per alcoolemia elevata, e premettendo che non sono un bevitore abituale, se i test che dovro' fare possono essere influenzati dalla composizione delle gocce ansiolitiche che prendo la sera, EN, dato che sul foglietto illustrativo c'e' scritto che contengono alcool F. U. grazie, cordialmente, carlo

Risposta del 23 gennaio 2008

Risposta a cura di:
Dott. RINALDO CANEPA

L'abuso acuto di bevande alcoliche (per interderci una "forte bevuta" episodica) non altera gli indici che nromalmente vengono utilizzati per diagnosticare un abuso cronico. Cò non toglie che sono riportati casi di grave Epatite acuta a seguito di eccessivi abusi episodici.
L'abuso cronico, invece, ovvero l'assunzione prolungata nel tempo di dosi di alcol oltre certi limiti (questi non sono scientificamente fissati, anche perchè variano da individuo a individuo; l'Organizzazione Mondiale della Sanita consiglia di non superare la dose di 1-2 drink giornalieri in base all'età e al sesso), altera alcuni indici ematici, la cui normalizzazione richiede 2-3 mesi di astensione totale dal potus.
Per venire alla sua domanda, il contenuto di etanolo come additivo in alcune composizioni farmaceutiche non è tale da provocare alterazioni biochimiche evidenziabili con esami di laboratorio. Resta il fatto che assumere benzodiazepine (En, per esempio) può alterare le capacità funzionali spendibili in attività che richiedono pronta attenzione e pronti riflessi, come la guida di autoveicoli; ciò è sottoposto ad esame da parte di chi valuta l'idoneità alla patente; le benzodiazepine sono comunque dei farmaci che debbono essere appropriatamente prescritti, con una giustificazione legalmente valida da parte del medico prescrittore

Dott. rinaldo canepa
Medicina Territoriale
Specialista in Tossicologia medica
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Allergie