Esami sangue cdt in cura con ferro

03 maggio 2015

Esami sangue cdt in cura con ferro

Tags:

26 aprile 2015

Esami sangue cdt in cura con ferro

Gentili Specialisti, ho eseguito esame CDT il quale è risultato 2. 1 % (<2. 2%). Premtto che sono in Cirrosi Epatica per hcv+ Gen. 3a in compenso clinico e laboristico; da 1 mese assumo Sofosbuvir una compressa die e 1200 di ribavirina; ho assunto per i precedenti 15 gg dell' esame una compressa di ferro di cui Ferro-Glad 105 mg rilascio prolungato; contestualmente all' esame CDT (stesso prelievo) vi è da segnalare gli altri markers abuso alcolico MCV, dosaggio Vit. B12, Trigliceridi, Ast/Alt/Ggt sono ampiamente sotto il limite massimo. Ovviamente Etanolo assente. Atteso che io non faccio uso di bevande alcooliche da mesi, assumo tuttavia fiori di Back 3 volte al giorno (gocce con contenuto alcolico) e 3 volte al dì gocce di Trirrico 0, 25. Chiedo il motivo per cui ho CDT così alto. Il ferro può avere determinato? O altro? Altri CDT effettuati in passato davano valori più bassi ma comunque non congrui alla lunga astinenza da alcool. Sono a conoscenza della difficoltà di un fegato in queste condizioni di smaltire alcool ma sembra esagerato dopo lungissima astinenza un valore così alto. Ringrazio. Cordialità

Risposta del 03 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La transferrina desialata viene metabolizzata dal fegato, quindi in caso di insufficienza epatica i valori possono rimanere alterati per motivi diversi dall'assunzione di alcol. L'assunzione di ferro non modifica i valori, anzi, l'eventuale aumento della transferrina ne determina una riduzione. D'altra parte il suo valore di 2. 1% è entro la norma, che va anche fino a 2. 5%.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale