Esami sangue occulto feci e esami marcatori tumorali

12 gennaio 2015

Esami sangue occulto feci e esami marcatori tumorali

Tags:

05 gennaio 2015

Esami sangue occulto feci e esami marcatori tumorali

Buongiorno. Mia madre, donna di 67 anni ha effettuato di recente l'esame del sangue occulto nelle feci e gli esami dei marcatori tumorali CEA antigene carcinoembrionale e Gica (CA 19-9). L'esame del sangue occulto delle feci è risultato negativo. Gli esami dei marcatori tumorali hanno dato questi esiti:
CEA: risultato 10, 96 ng/ml valori normali fino a 5, 00. Nei fumatori normali fino a 10, 00.
CA19-9: risultato <0. 8 UI /ml fino a 37, 00.

Da non esperti in materia quali siamo io e mia madre, intuiamo che ci sono due buone notizie e una invece cattiva.
Se qualcuno può illuminarci su quel preoccupante valore alto del CEA, grazie infinite!

Risposta del 12 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente i markers tumorali possono essere lievemente alti anche senza che si evidenzino tumori; senza un esame clinico non è possibile valutare nessuna ipotesi per qui discuta l'esito degli esami con il medico che li ha prescritti e che dunque aveva qualche sospetto diagnostico e che in base ai sintomi che la mamma aveva portato saprà rassicurarvi o prescrivere ulteriori accertamenti
buona serata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Tumori