Esito biopsia rettale

30 maggio 2012

Esito biopsia rettale

Tags:

25 maggio 2012

Esito biopsia rettale

Salve, seguito infiammazione rettale ho fatto rettoscopia con questo esito: frammenti di mucosa rettale con flogosi edema/emorragie della lamina propria e infiltrato infiammatorio cronico focalmente riacutizzato.
snomed:
T-59300 M-41000.
Trattasi di RCU? Il mio medico non è stato molto chiaro.
Grazie mille.

Risposta del 30 maggio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei riferisce solo l'esito delle biopsie. Per fare diagnosi di retto Colite ulcerosa, bisogna correlare anche il risultato della rettoscopia con i dati clinici, cioè con i sintomi. In ogni caso, anche se non è una " vera " RCU, l'esame istologico mostra un certo grado di infiammazione, quindi penso che sia utile iniziare una terapia antinfiammatoria o con applicazioni locali o per bocca, o tutte e due.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10