Esito colonscopia

26 settembre 2016

Esito colonscopia

Tags:

23 settembre 2016

Esito colonscopia

Buongiorno,
dopo un estate di feci molli, diarrea, muco e dolori ho eseguito alcuni esami: calprotectina risultata a 133 su un massimo di 50, esame delle feci risultato nella norma, sangue occulto con due campioni positivi su tre ed analisi del sangue che hanno evidenziato un lieve aumento dei globuli bianchi ( ora rientrati). Ho eseguito quindi una colonscopia che ha dato il seguente esito:
Alla ispezione ano puntiforme. Alla esplorazione rettale buono il tono sfinteriale. La mucosa del canale appare congesta. Esame condotto fino all'ileo terminale che esplorato per alcuni centimetri appare regolare. Discreta la tolette intestinale nei tratti esplorati ( BBPS 2+2+2). Non si segnalano alterazioni del calibro o della mucosa del viscere in tutti i tratti esplorati. Date le indicazioni cliniche si eseguono comunque biopsie multiple nel colon sinistro.
Emorroidi disipitelizzate nel canale anale.
Biopsie: discendente-sigma

Il referto istologico dice
:mucosa del grosso intestino con lieve e focale dismorfismo ghiandolare e quota mucipara prevalentemente nella norma. La lamina propria è sede di edema e di focale flogosi cronica di grado lieve

Cosa significa? Mi sembra di capire che ci sia un po' di infiammazione. . Giusto?

Cordialmente

Risposta del 26 settembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, è come dice lei. La colonscopia è pressochè negativa, ma l' esame istologico rivela la presenza di un lieve infiammazione. Nulla di importante, ma secondo me sarebbe opportuno fare un ciclo con un antinfiammatorio ad azione sul colon. Si tratta di prendere una sola compressa al giorno, ma deve essere d' accordo il suo medico, il quale deve anche prescriverla.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10