Esito della colonscopia

29 ottobre 2016

Esito della colonscopia




25 ottobre 2016

Esito della colonscopia

Salve, tre settimane fa ho fatto una colonscopia. L esito è stato questo:
notizie cliniche: da tempo dolori in fossa iliaca destra Alvo tendenzialmente stitico. Saltuario uso di FANS Mucosa iperemica con microerosioni. A livello del sigma passaggio discendente mucosa iperemica con microerosioni per un tratto di circa 10 cm.
Diagnosi: mucosa del grosso intestino con architettura delle cripte e quota mucipara sostanzialmente preservate. Nella lamina propria si osservano focali aree di sclerosi della lamina propria come da insulto di natura ischemica La lamina propria presenta un incremento dell infiltrato infiammatorio cronico, lieve aumento del numero di granulociti eosinofili, alcuni granulociti neutrofili non aggressivi sulle strutture epiteliali e piccoli accumuli istiocitari contenenti tenue pigmento brunastro come da melanosi. Quadro morfologico compatibile con colite iatrogena.
ESAME MACROSCOPICO: sei frustoli mucosi. .
Volevo chiedervi se potete spiegarmi con semplici parole l esito dell esame. Grazie: -)

Risposta del 29 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


La colonscopia ha evidenziato una mucosa del colon arrossata e con delle erosioni, quindi infiammata, quindi una colite. L' esame istologico conferma che vi è una infiammazione, la cui natura, però, non è chiara : prima l' istologo suppone che l' infiammazione sia dovuta a una non perfetta irrorazione sanguigna della mucosa ( dove dice " di natura ischemica "; e, in effetti, esistono le coliti ischemiche ). Nelle conclusioni sospetta, invece, che sia provocata dalle manovre endoscopiche o da farmaci ( iatrogena ). In ogni caso, vi è una infiammazione, che andrebbe curata con farmaci antinfiammatori specifici per il colon. Ne parli con il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube