Esito di ina tac

19 giugno 2005

Esito di ina tac

Tags:

17 giugno 2005

Esito di ina tac

A seguito di una TAC a mia moglie che ha 50 anni e' stata rilevata la presenza nei nuclei della base di destra una lesione tondeggiante ipodensa che potrebbe essere espressione sia di una lesione ischemica sia di ampliamento di spazio liquorale perivascolare.
Cosa vuol dire esattamente cosa dobbiamo fare e che rischi corre mia moglie?

Risposta del 19 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Lesione ischemica significa area cerebrale a cui è mancato l'apporto sanguigno a causa di un'ostruzione arteriosa dovuta a Trombosi od embolia. Le dimensioni dell'arteria occlusa determinano l'estensione della lesione.
Ampliamento di uno spazio liquorale perivascolare significa ingrandimento di un'area intorno ad un vaso sanguigno, verosimilmente arterioso, per perdita di tessuto nervoso circostante (più frequenti negli ipertesi).
I nuclei della base (dove è localizzata la lesione) sono aree di sostanza grigia localizzata nell'ambito del cervello, in profondità (sono importanti stazioni intermedie di vie nervose del movimento e della sensibilità).
Talvolta dalla TAC non è facile distinguere tra una lesione e l'altra, in quanto si presentano morfologicamente simili.
Da quanto scrive risulta importante sapere se Sua moglie è ipertesa. In entrambi i casi l' Ipertensione arteriosa può giocare un ruolo, sia come fattore di rischio per ischemie, sia nel determinare direttamente la perdita di tessuto nervoso con un meccanismo compressivo sul tessuto stesso localizzato intorno al vaso.
Bisognerebbe anche sapere se Sua moglie ha mai sofferto di disturbi della forza o della sensibilità (controlaterali alla lesione, quindi agli arti di sinistra), cioè se la lesione stessa è mai stata sintomatica. Se non vi sono sintomi è verosimile che la lesione in questione sia poco rilevante.
Potrebbe essere opportuno un controllo della TAC a distanza. Se il Radiologo concluderà per l'ampliamento di uno spazio perivascolare, non vi sono motivi di preoccupazione, bisogna solo tenere la Pressione Arteriosa ben controllata (cosa che peraltro è opportuna comunque).
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno