Esito gastroscopia

12 dicembre 2016

Esito gastroscopia

Tags:

06 dicembre 2016

Esito gastroscopia

PRIMA VISITA OTORINO DIAGNOSI: ALLA FARINGOLOSCOPIA si rileva notevole iperemia della mucosa faringolaringea, ristagno acido nelle vallecule glosso epiglottiche e nei seni piriformi, come da REFLUSSO FARINGOLARINGEO.
DIAGNOSI VISITA GASTROENTEROLOGICA:Esame effettuato con accesso transnasale. Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Stria Z a 38 cm. dall'AD, cardias beante con mucosa sovracardiale iperemica. Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica in sede antrale ed all'angulus, peristalsi ridotta. Piloro pervio. Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale. TERAPIA RABEX 20 mg al mattino ed ESOX ONE, 1 bustina 1 ora dopo i pasti.
PROBLEMATICA ATTUALE: vorrei alcuni chiarimenti sul mio cardias beante anche perchè quando vado a defecare lo faccio poco alla volta e di solito sono molli e piccole. Spesso mi sento punzecchiare in gola. E poi vorrei chiedervi se vanno bene le LUCEN 40 mg oppure ci vogliono quelle più leggere da 20 mg al posto di RABEX 20 mg poichè quest'ultime le ho prese solo per una settimana ma mi portavano nausea. Vorrei tali chiarimenti. Grazie in anticipo per la disponibilità :)

Risposta del 12 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il cardias è una specie di sfintere situato tra esofago e stomaco. Se funziona bene, evita che vi sia un reflusso di acido dallo stomaco i su, verso l'esofago. Se non funziona bene (incontinente), il reflusso è più facilitato, ma non obbligatorio. Lei ha un reflusso, che provoca una lieve infiammazione. sia dell'esofago, sia della gola, ma lieve. Tutto ciò non ha nulla a che fare con le funzioni intestinali. I due farmaci che lei nomina sono equivalenti, perchè fanno parte dello stesso gruppo chiamato inibitore di pompa e hanno lo stesso identico meccanismo d'azione. L'esoxx one è un ottimo prodotto non farmacologico, protettore sulle mucose infiammate.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10