Esito gastroscopia

08 gennaio 2017

Esito gastroscopia




05 gennaio 2017

Esito gastroscopia

Buongiorno. Scrivo su questo sito da parte di mia madre. Lei ha 61 anni ed ha subito due anni fà un'operazione al colon per un polipo. Circa una settimana fà ha effettuato una gastroscopia in quanto avvertiva sintomi come mal di stomaco ed eccessiva salivazione. Prima di effettuare la gastroscopia ha seguito una terapia prescritta dal gastroenterologo che si è rivelata molto efficace.
Questo è il referto della gastroscopia:
" Esofago normale per lume e mucosa. Linea z di aspetto frastagliato con piccola erosione lineare a fondo fibroso. Cardias beante. Piccola Ernia iatale da scivolamento.
Stomaco normoconformato e rivestito da mucosa iperemica. In sede angolare, versante piccola curvatura, si osserva area di mucosa edematosa e ulcerata con fondo fibrino-necrotico (esiti di assunzione di FANS? Altro? ): si effettuano biopsie multiple.
Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale normali.
Conclusioni diagnostiche: Esofagite di grado A sec. Los Angeles - Area ulcerata-necrotica angolare da caratterizzare con l'istologia.  

Il gastroenterologo ci ha detto che per un 70% dovrebbe trattarsi di una lesione benigna, mentre per il restante 30% vi è un dubbio. Volevo chiedervi se la presenza di necrosi sia da attribuire per forza a qualcosa di maligno o ci possono essere altre cause? Qual è il vostro parere, fermi restando che solo con la biopsia si può avere la certezza? Il fatto che mia madre stia rispondendo benissimo alle terapie è qualcosa che lascia ben sperare? Siamo tutti in Ansia. Vi ringrazio 


P. s. La terapia per 4 settimane è : Hepilor sciroppo (1 misurino da 10 ml a metà mattino e metà pomeriggio) - Pantoprazolo 40 mg (1 Cp al risveglio e prima di dormire)

Risposta del 08 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, la presenza di tessuto necrotico nel fondo di un'Ulcera non è indice di malignità. Come dice lei, la diagnosi precisa verrà fatta dall'esame istologico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa