Esito gastroscopia e colonscopia

01 aprile 2012

Esito gastroscopia e colonscopia

Tags:

27 marzo 2012

Esito gastroscopia e colonscopia

caro Dottore,

grazie mille per la sua celere risposta del 20. 3. 2012 avente lo stesso oggetto. Ero preoccupata per la colite sichemica perchè ho sentito che questo termine procura infarti addominali. Può capitare anche questo con gli esiti che le ho descritto? grazie grazie ancora

Risposta del 01 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Ischemia significa riduzione dell'apporto di sangue e quindi di ossigeno ai tessuti. Ma, come succede per il cuore, l'eventuale Infarto è la conseguenza estrema dell'ischemia e non è obbligatorio che avvenga. Per quanto riguarda l'intestino, la situazione è molto più favorevole rispetto al cuore, perchè maggiore è l'irrorazione sanguigna e se la zona ischemica è limitata, non c'è un grosso rischio.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10