Esito risonanza

11 febbraio 2020

Esito risonanza

Tags:

07 febbraio 2020

Esito risonanza

Gentili dottori, porgo alla vostra cortese attenzione l' esito della risonanza all' encefalo e al rachide cervicale svolta per cefalea e dolore al collo. RM RACHIDE CERVICALE: TECNICA DI ESAME: FSE E FGE T1 E T2DIP, DUE PIANI. Referto: La curvatura cervicale è spianata e lievemente invertita. Il canale spinale e i forami di coniugazione sono di ampiezza nei limiti. Il midollo ha volume e segnale regolare; ridotta rappresentazione della banda sub-aracnoidea perimidollare. I dischi intersomatici mostrano spessore fisiologico, senza evidenza di protusioni o di focalità erniarie. -RM CEREBRALE E TRONCO ENCEFALICO: Non si apprezzano alterazioni del fisiologico segnale del tessuto cerebrale sia nelle sequenze t1 dip che in quelle a tr lungo. Regolare morfologia, volume e segnale del troncoencefalo. Il sistema ventricolare è di volume nei limiti, con regolare morfologia. Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base. Nulla di patologico in fossa cranica posteriore, il quarto ventricolo è in sede mediana, di ampiezza regolare. Posizione lievemente caudale delle tonsille cerebellari. Gli elementi che mi preoccupano maggiormente sono la posizione lievemente caudale delle tonsille cerebellari e la ridotta rappresentazione della banda subaracnoidea perimidollare, ci sono dei collegamenti tra le due cose? Il quadro radiologico, considerata la mia sintomatologia potrebbe configurare la sindrome di chiari?

Risposta del 11 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO SQUILLANTE

La risonanza mostra un chiara sofferenza della colonna cervicale responsabile dei dolori in tale regione e della cefalea. Non vi sono invece chiari elementi per una diagnosi di sindrome di chiari. Sarebbe utile una tac della colonna cervicale e una visita ortopedico per indirizzare una terapia. Riterrei inoltre utile un controllo rmn con studio dei flussi liquorali.

Dott. Roberto Squillante
Medicina generale convenz.
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili