Esito risonanza m

20 gennaio 2010

Esito risonanza m

Tags:

15 gennaio 2010

Esito risonanza m

Questo è l'esito della mia risonanza che ho fatto per l'insorgenza di un acufene all'orecchio destro.
Mi può aiutare a leggere la riposta?

Quarto ventricolo normale ed in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale discretamente dilatato, simmetrico ed in asse
rispetto alla linea mediana.
Normali gli spazi subaracnoidei della volta e della base
Presenza di multiple puntiformi aree iperitense in T2 nel contesto della sostanza
bianca sottocorticale fronto-parietale bilateralmente in relazione verosimilmente a
focolai di gliosi di genesi vasculopatica, o in seconda ipotesi, di genesi vasculitica.
Piccola immagine a contenuto liquorale in sede emisferico-cerebbellare destra possibile
espressione di piccolo esito lacunare o di focale dilatazione di spazi pervasali.
I reperti risultano meritevoli di videat specialistico neurologico.
Normali le cisterne liquorale della base e le strutture nervose dell’angolo ponto-
cerebellare bilateralmente. In particolare normale visualizzazione dei pacchetti
nervosi stato-acustici, delle strutture dell’orecchio interno e dei forami acustici interni
bilateralmente. Normo-pneumatizzate le cavità timpaniche e le celle mastoidee
Grazie

Risposta del 20 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CARUSELLI

Gli acufeni sono eventi molto comuni dopo i 50 anni e non sono di solito curabili. Provi a prendere del Microser 24 mg 2 comp. a giorno:il farmaco migliora a circolazione sanguigna nell'orechio interno e potrebbe darle qualche beneficio. Comunque non si tratta di una malattia in senso stretto.

Prof. Giuseppe Caruselli
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili