Esito risonanza magnetica

26 marzo 2013

Esito risonanza magnetica

Tags:

25 marzo 2013

Esito risonanza magnetica

Ho fatto una risonanza magnetica e l'esito mi dice: il disco L5-S1 è marcatamente assottigliato e disidratato, con modesta protusione erniaria circonferenziale del profilo posteriore. Si associa la presenza di alterazione d'intensità di segnale dei piatti vertebrali contrapposti (segnale ridotto nelle immagini T1 pesate ed aumento nelle immagini T2 pesate) da edema-infiammazione (alterazione tipo modic 1). I dischi intersomatici sovrastanti presentano spessore e dell'intensità di segnale conservata senza evidenza di protrusioni enriarie. Il canale vertebrale è normo ampio. Come reperto collaterale, presento angioma somatico di circa un centimetro a livello L4.
Potrebbe spiegarmi cosa significa? Grazie.

Risposta del 26 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile paziente,
il disco intervertebrale tra l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale, è un ammortizzatore idraulico a forma di lente biconvessa (in pratica immagini due piattini da caffè posti l'uno, capovolto, sull'altro, con al centro del silicone a fare da ammortizzatore).
Il suo disco intervertebrale, naturalmente di misura molto piu ridotta, ha perso il silicone e quindi le superfici delle due vertebre (i piattini) si toccano.
Spero di averlo spiegato in temini banali ma comprensibili.
L'angioma è una formazione di piccoli vasi sanguigni all'inteno di una vertebra.
Quello che mi segnala non dovrebbe procurarle nessun fastidio. Ma lo controlli ogni due anni con un esame Rx. Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?