Esito risonanza magnetica

01 febbraio 2006

Esito risonanza magnetica

Tags:

28 gennaio 2006

Esito risonanza magnetica

Da 3 anni soffro di acuferi e capogiri, mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica che vi sottopongo. RM ENCEFALO: L'esame R. M. del distretto cranio-encefalico è stato e eseguito con tecinca di Fast Scan T1 sui piani sagittale e coronale, FAst Spin Echo DP e T2 ad alta risoluzione e FLAIR sul piano assiale, Fast Scan sui piani assiale e coronale dopo somministrazione ev di MdC paramagnetico. Ampi spazi di Virchow-Robin alla covessità celebrale ed in regione nucleocapsulare. Non si osservano aree di segnale alterato e di impregnazione patologica dopo somministrazione ev di MdC paramagnetico a carico del tessuto encefalico. Il sistema ventricolare sopra e sotto-tentoriale è in sede e regolare. Normali gli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari. RM ROCCHE PETROSE: L'esame R. M. delle rocche petrose è stato eseguito con tecnica di Fast Scan T1 a strato sottile (0. 8mm) sui piani assiale e coronale, Fast Spin Echo ad alta risoluzione e FIESTA 3D a strato sottile (0. 6mm) sul piano assiale, Fast Scan T1 sui piani assiale e coronale dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico. Non rilevano aree di alterato segnale a carico del tronco encefalico e degli emisferi cerebellari. Quarto ventricolo in sede e regolare così come le cisterne peripontine e quelle dell'angolo pontocerebellare. Regolare decorso e segnale dei n. C. VII ed VIII da entrambi i lati. Assenza di aree di alterato segnale a livelo delle cavità pneumiche petro-mastoidee. Conservata morfologia e segnale delle strutture membranose dell'orecchio interno, bilateralmente. Assenza di aree di impregnazione patologica dopo somministrazione ev di MdC paramagnetico. Gradirei una suo diagnosi. GRAZIE

Risposta del 01 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO BRUGHITTA

Il referto che lei ha riportato sull'esame dell'encefalo e degli angoli pontocerebellari (dove sono i nervi dell'udito e dell'equilibrio), non evidenzia dati patologici.

Dott. Giorgio Brughitta
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
Specialista in Radiodiagnostica

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno