Esito rm ginocchio dx

01 dicembre 2022

Esito rm ginocchio dx

Tags:

26 novembre 2022

Esito rm ginocchio dx

Buongiorno gli dottori, dopo una distorsione al ginocchio dx con uno forte 'scrocchio' scendendo le scale (senza caduta), vorrei x favore sottoporVi l'esito RM. Il corpo del menisco mediale è inizialmente lussato esternamente alla rima articolare. Nel corpo e nel corno posteriore si localizza qualche areola di sfumata iperintensità di segnale di tipo degenerativo-fissurativo. Non si osservano tuttavia discontinuità a tutto spessore nella fibrocartilagine meniscale ne sono presenti rime di frattura nel menisco laterale o discontinuità nei legamenti crociati collaterali. La cartilagine articolare presenta spessore ridotto sia a livello del condilo femorale che del piatto tibiale mediali che, in misura maggiore, a livello rotuleo dove l'altezza della faccetta interna essa non è di fatto quasi più visualizzabile. Coesistono falda di versamento nel recesso sinoviale intrapatellare- sottoquadricipitale ed ectasia cistica della borsa seriosa comune per i tendini del semimembranoso e del gemello interno (cisti di Baker). In attesa di Vs gentile parere, ringrazio e saluto cordialmente

Risposta del 01 dicembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Ha strapazzato in modo particolare la componente meniscale. In questa fase utile riposo ed antidolorifico.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?