Esito rm x spondilolistesi e altro

10 gennaio 2023

Esito rm x spondilolistesi e altro

Tags:

05 gennaio 2023

Esito rm x spondilolistesi e altro

Salve mio figlio accusa a periodi dolori alla schiena. Esito RMN Indagine eseguita con apparecchiatura ad alto campo con sequenze T1 - T2 - STIRsaggitale, T2 assiale. Vertebre lombari in asse con iperlordosi. Si conferma anomalia di prima formazione al passaggio lombosacrale con vertebra di transizione e presenza di sottile disco tra S1 e la vertebra sottostante. Si conferma scivolamento anteriore di L5 su e S1 di almeno 7mm Note spondilosiche diffuse con osteofitosi reattiva evidente anche al passaggio toraco lombare. Corpi vertebrali di altezza conservata. Non segni di edema osseo. Alterazioni artrosiche interpofisarie sono responsabili di modesta riduzione di ampiezza del canale vertebrale nel tratto medio-distale. Si associa tra L3-L4 versamento interapofisario bilaterale. Invariata la piccola formazione geodica segnalata all'altezza della lamina destra di L4. Ernie di spessore ridotto D12 L1 12 L5 S1 disidratati. Si sono studiati gli spazi discali L2 S1 Protusione circoferenziale asimmetrica con maggiore impegno foraminale snL3-14 Analoga con modesto interessamento foraminale bilaterale L4 L5 Tra L5-S1 pseudo protusione discale globale per scivolamento anteriore DI L5 su S1, con interessamento foraminale bilaterale. Nonostante il pesante lavoro (carpentiere in ferro) accusa ricadute di sciatalgia sx trattate con riposo e antidolorifici. Visitato da un neurochirurgo ed ortopedico. Il 1) è orientato per un intervento di stabilizzazione, il 2) ritiene che trattandosi di un 1/2° per cui meglio prima di un un'intervento, fare una terapia di movimento in acqua la kinesiterapia che ritiene dia ottimi risultati (mio figlio non ha mai fatto nulla neanche nuoto) Pareri opposti che ci confondono. Pertanto gradiremmo Vs gentile parere professionale. GRAZIE anticipate. Cordialità

Risposta del 10 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Data l'età, è meglio perseguire un percorso più conservativo e rieducativo, eviterei per il momento l'intervento neurochirurgico. Senta il parere di un fisiatra

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?