Esito rmn encefalo

17 dicembre 2010

Esito rmn encefalo

Tags:

09 dicembre 2010

Esito rmn encefalo

Buongiorno dottore, da 3 anni circa ho problemi di disfagia e disartria dopo un controllo da un otorinolaringoiatra e studio della deglutizione ha evidenziato ipomobilità dell'ipofaringe, ribaltamento dell'epiglottide, prolungamento della fase faringea, per rallentamento della dinamica ipofaringe-laringea nella deglutizione. Consigliata una visita neurologica il neurologo mi prescrive emg, potenziali evocati (tutti negativi), RMN con studio trattografico del fascio cortico spinale quest'ultimo vi è una sfumata alterazione di segnale iperitense in T2 e a carico dei fasci cortico spinali.
In base a questo mi ha prescritto una PET per ricerca area con alterazione del metabolismo cerebrale.
La mia domanda è cosa significa alterazione di segnale iperintense e la ricerca di alterazione cerebrale, questa alterazione è compatibile con i miei sintomi?
Distinti Saluti

Risposta del 17 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Il collega neurologo vuole approfondire gli accertamenti proprio per cercare eventuali collegamenti tra il dato della RMN e la sua sintomatologia, quindi faccia l'esame che le è stato consigliato e continui a farsi seguire.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili