Esito rx anca dx e colonna lombo-sacrale per coxalgia dx

30 marzo 2022

Esito rx anca dx e colonna lombo-sacrale per coxalgia dx

Tags:

24 marzo 2022

Esito rx anca dx e colonna lombo-sacrale per coxalgia dx

Buongiorno, dopo una vita totalmente sedentaria durata 25 anni ho iniziato attività motoria prima camminando e poi correndo (jogging) per 6 giorni a settimana, 40 minuti al giorno, su asfalto. Sono insorti nel tempo vari dolori, tutti rientrati spontaneamente, tranne quest'ultimo al basso gluteo e inguine destro, che permane anche dopo assunzione di ibuprofene per sei giorni. Il medico mi ha prescritto gli esami di cui sopra, questo l'esito: "Riduzione del grado di calcificazione dei corpi vertebrali lombari. Scoliosi sinistro convessa lombare. Rettilineizzazione della lordosi lombare di probabile significato antalgico. Riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 da verosimile discopatia degenerativa. Presenza di apposizioni osteofitosiche margino somatiche a livello di L4-L5. Rima articolare coxofemorale destra di media ampiezza. Accenno a sclerosi del tetto acetabolare. Millimetrica apposizione osteofitosica lungo il bordo superiore della cavità acetabolare. Rapporti articolari nei limiti. " Ovviamente mostrerò l'esito al medico, che presumo mi prescriverà visita ortopedica. Nel frattempo volevo capire, se possibile, se sono "spacciato" con la corsa, se la situazione è già compromessa e se a parte il solito nuoto ho speranza di poter riprendere una qualche attività aerobica dello stesso impegno cardiovascolare di quella intrapresa nell'ultimo anno e mezzo. Grazie mille per la disponibilità e buon lavoro

Risposta del 30 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Forse occorre rivedere il suo impegno, praticamente giornaliero, bisogna capire quanti km fa ogni giorno, l'attività fisica è sempre raccomandabile, ma occorre ben armonizzare gli obiettivi con i propri limiti, inoltre la sindrome ileoadduttoria da lei accusata va approfondita e curata in modo mirato.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?