Esito rx esofago-stomaco-duodeno ed effetti sul cuore

29 ottobre 2020

Esito rx esofago-stomaco-duodeno ed effetti sul cuore

Tags:

29 ottobre 2020

Esito rx esofago-stomaco-duodeno ed effetti sul cuore

Buongiorno, su consiglio del cardiologo ho eseguito RX esofago-stomaco-duodeno, per via di sintomi che lui ha escluso essere collegati al cuore (tachicardia, extrasistoli, dolori al torace). Il referto riporta testualmente: "Fase buccofaringea della deglutizione e transito esofageo regolari. Non apprezzabili lesioni organiche. Non apprezzabili segni di ernia iatale, ma nel corso dell'esame si sono verificati reflussi gastroesofagei, sia in ortostatismo che in posizione di Trendelemburg ed anche sotto prova di Valsalva. Stomaco normotonico e normocinetico, con disegno mucoso nella norma. Non apprezzabili lesioni organiche. Vuotamento gastrico regolare. Bulbo e "C" duodenale nella norma, senza evidenza di lesioni ulcerative". Il semplice reflusso, anche se importante, può avere riflessi significativi a livello cardiaco (sottolineo che a stomaco vuoto solitamente sto benissimo). Grazie mille!

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare