Esito spermocultura con atibiogramma e urinocultura

18 maggio 2006

Esito spermocultura con atibiogramma e urinocultura

Tags:

15 maggio 2006

Esito spermocultura con atibiogramma e urinocultura

Gentilissimo Dottore ho 31 anni e da tempo io e mia moglie vorremmo un bambino, facendo degli esami si sono riscontrati dei problemi ho fatto l'esame seminologico e lo stesso giorno ho fatto i dosaggi ormonali le do' i risultati: ESAME SEMINOLOGICO: Astinenza 5 giorni Quantita' : 5, 5 cc Aspetto opalescente Coagulo presente Fluidificazione non rilevabile (campione raccolto extra moenia) Viscosita' 10 (v. N. 4-15) ph 8. 4 n. 13. 600. 000/cc Osservazioni: numerosi eritrociti (12-15 p. C. M); numerosi leucociti (15-20 p. C. M. ); numerosi spermatociti di secondo ordine. Morfologia: prewsentava aspetto tipico il 65% degli elementi emessi; era dotato di testa ipotrofica il 12%; di testa ipertrofica il 6%; di doppia testa il 5%; di flagello bifido il 5%; di flagello tronco il 7%. VITALITA' era vitale, sul totale degli elementi vitali all'emissione il 36% dopo 1 ora il 21% dopo 2 ore il 12% dopo 3 ore il 5% dopo 4 ore il 2% dopo 5 ore il //% dopo 6 ore il //% Motilita': sul totale degli elementi vitali il 23 % era dotato di movimenti decisi, fortemente progressivi; il 41% pur tendendo alla bradicinesi, riusciva, anche se stentatamente a progredire; il 36% non presentava movimenti utili ai fini della progressione. DOSAGGI ORMONALI: FSH 4, 2 mU/ml LH 5, 7 mU/ml 17 beta Estradiolo 246 pg/ml Testosterone totale 6 ng/ml Prolattina 10 ng/ml Questi sono i risultati ma dopo 26 giorni ho fatto lo spermaculturo con antibiogramma e urinocultura di seguito le do i risultati: Spermocultura circa 500. 000 colonie/ml di E. Coli Antibiogramma: Cefalosporine (ceftriaxone) +-- Gentamicina +-- Tobramicina +++ Acido Nalidixico --- Nifrofurantoina +-- Cloramfenicolo --- Kanamicina --- Pipracillina --- Co-Trimossazolo +++ Norfloxacina --- Imipenem --- Lomefloxacina --- Amoxicillina + ) Clavulanico +-- Urinocultura: Crescita inferiore alle 100. 000c/cc. Dottore le chiedo gentilmente anche se so detta dai dottori che ci sono un po' di problemi ma mi hanno detto che con la cura giusta tutto si risolve tutto cosi' io e mia moglie potremmo avere al meno un bambino la cura che sto fcendo è questa BACTRIM FORTE PER 10 GIORNI E RIPETERE PER ALTRI GIORNI DOPO UN MESE, NOLVADEX 10 MG UNA PILLOLA ALLA SERA PER 3 MESI E INFINE SPERGIN Q10 PER TRE MESEI Le chiedo se è questa è la cura giusta e se ci sono possibilita' che io e mia moglie avremmo un bambino a dette dei dottori dicono di si ma mi è molto importante la sua opinione La ringrazio anticipatamente e con l'occasione le porgo distinti saluti

Risposta del 18 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Caro signore,
è difficile, senza una valutazione clinica diretta, darle una risposta altrettanto corretta. Comunque una terapia, spero indicata da un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana, le è stata data e quindi a questo punto è bene continuarla e completare soprattutto il ciclo di antibiotici che le sono stati consigliati. Finita la terapia potrebbe essere utile ripetere l'esame del liquido seminale possibilmente presso un Centro che segue le indicazioni date dall'OMS e quindi rivalutare tutta la situazione clinica. Un altro consiglio utile potrebbe essere l'esecuzione di una ecografia completa dell'apparato uro-seminale con ecocolordoppler delle vene spermatiche.
Auguri ed un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione