Esito spirometria

14 marzo 2019

Esito spirometria

Tags:

09 marzo 2019

Esito spirometria

Ho 54 anni e durante un check-up in un centro polidiagnostico sono stato sottoposto all' esame di spirometria. Durante lo svolgimento il dottore mi ha detto che andava bene, ma al ritiro del referto l' esito diceva: "Condizioni ventilatorie alterate con ostruzione. Alterazione ventilatoria ostruttiva lieve delle vie aeree distali". E' la prima volta che leggo questa cosa e se anche non mi hanno richiesto di fare ulteriori indagini sono lo stesso un po' preoccupato. In precedenza ho fatto diverse volte questo tipo di esame durante visite sportive, ma mai con un esito di questo tipo. Pratico sport a livello amatoriale (corsa ginnastica pesi) e non ho mai avuto grossi problemi di respirazione. Sono tuttavia un fumatore moderato (4/5) sigarette solo la sera dopocena.
A cosa si potrebbe riferire l' esito.

Risposta del 14 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

È sicuro che la spirografia sia stata eseguita dal medico che, pi, ha steso il referto? Quanto alle visite medico-sportive, non credo che le sia stato consegnato il referto della spirografia. Se, come è probabile, le alterazioni riscontrate nell'ultima spirografia erano presenti anche nelle spirografie eseguite nel corso delle visite medico-sportive, tali alterazioni, evidentemente, non erano incompatibili con l'attività sportiva da lei praticata. Le consiglio, infine, di rinunciare a quelle 4-5 sigarette al giorno, che a lei sembrano poche, ma le sono sicuramente dannose.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili