Esito tac

06 giugno 2013

Esito tac

Tags:

06 giugno 2013

Esito tac

Salve ancora,

sono un ragazzo di 29 anni affetto da Asma lieve persistente e rinite allergiga e ho scritto poco tempo fa riguardo a una presunta Bronchite. Febbre e Tosse passarono in pochi giorni grazie all'antibiotico chinoplus, che comunque presi x 10 gg. Ora, dopo 2 settimane dall'inizio della malattia, sento ancora un po di debolezza e qualche doloretto nel petto che va e e viene ogni tanto. Ho ricevuto ieri l'esito della TAC con contrasto che dice:

Non evidenti macro nodularita parenchimali ne falde di versamento pleurico. Ad entrambe le basi sono presenti disomogenei addensamenti delle strutture con immagini di broncogramma aereo nel constesto e qualche aspetto nodulare, specie alla base dx anteriormente, con dimensioni subcentimetriche. Non linfoadenomegalie mediastiniche.

Tra poco mi recherò dal mio medico di base, ma vorrei anche la vostra spettabile opinione.

Grazie

Risposta del 06 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il referto TAC è compatibile con un quadro infiammatorio verosimilmente legato alla Bronchite di qualche tempo fa. Non capisco come mai sia stata prescritta una TAC anziché una radiografia convenzionale, infatti la tomografia computerizzata espone l'organismo a una quota elevatissima di radiazioni e, soprattutto in giovane età, è bene limitare allo strettissimo insdispensabile questi esami. In conclusione mi sembra non ci siano elementi di preoccupazione, si faccia seguire da uno pneumologo esperto che le darà le indicazioni per le cure e gli eventuali esami da fare.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone