Esito tac torace

23 marzo 2012

Esito tac torace

Tags:

19 marzo 2012

Esito tac torace

Ho eseguito una tac al torace ad alta risoluzione senza mdc poichè dopo aver fatto rx al torace per tosse persistente mi avevano visto delle "piccole tenui opacità parenchimali" e il medico ha voluto approfondire la cosa visto che da piccola sono sempre stata soggetta a bronchiti asmatiche e allergie. Il referto dice quanto segue:
"esame eseguito sia mediante scansioni non contigue a strato sottile mirate allo studio dell'interstizio polmonare sia con tecnica spirale. Esili strie di sclerosi agli apici bilateralmente a destra concomita bolla enfisematosa di circa 4 mm di diametro. Lievemente ispessito l'interstizio peribroncovasale con bronchiectasie nelle ilo-perilari. Qualche minuto ispessimento pleurico ad entrambi i campi polmonari. Non lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto nè formazioni nodulari. Non significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche. Qualche piccola nodularità di tipo linfonodale ad entrambi i cavi ascellari quella di maggioridimensioni di c. A. 8 mm. di diametro"
Cosa significa?

Risposta del 23 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il referto è tutto sommato tranquillizzante: non ci sono elementi di malattie acute in atto. Sono presenti alcune lievi anomalie da far valutare a uno pneumologo e controllare clinicamente i linfonodi ascellari segnalati come reperto accessorio. Se lei fuma è assolutamente necessario smettere.

Cordiali saluti.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Scandiano (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone