Esito tac torace

22 maggio 2021

Esito tac torace

Tags:

13 maggio 2021

Esito tac torace

Esame eseguito senza contrasto. Polmone dx un pò meno espanso. Fine reticolazione subpleurica nella regione basale posteriore del lobo inferiore dx con bronchiolectasie e bolla di enfisema subpleurico di 15 mm. nel seno costofrenico posteriore Minima reticolazione subpleuricaa anche nella regione apicale posteriore del llobo inferiore sx. Non elementi nodulari. Bolla di enfisema di 15x10 mm. nel lobo superiore sx, in paramedeiastinica. Al mediastino non adenopatie

Risposta del 22 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Perchè ha effettuato la TC; è stato fumatore ( quante sigarette al giorno?); le manca il fiato? ha tosse con catarro o senza? Queste sono domande di cui occorrerebbe conoscere la risposta. In linea di massima le lesioni descritte non sono di entità rilevante ( presumibilmente legate al fumo) e la loro progressività, ammesso che esista in quanto potrebbero essere solo esiti, sarebbe molto lenta. Se le manca il fiato sarebbe utile effettuare le prove di funzionalità respiratoria con studio della diffusione ed eventualmente una TC di controllo, senza m. D. C. , tra due anni.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone