Esito  urografia

23 maggio 2006

Esito urografia

Tags:

20 maggio 2006

Esito urografia

Che cos'è il callico pielo ectasia ds sostenuta da anomalia del giunto pielo ureterale. Grazie

Risposta del 23 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO BARTOLI

La Sua domanda va corretta:tratttasi di "Pielicalicectasia destra". In parole più semplici si tratta di una patologia renale abbastanza diffusa, provocata, come in questo caso, da un restringimento dell'uretere nel punto di origine dalla pelvi. Ella deve immaginare che il rene ha la forma che ricorda un grosso fagiolo, al suo interno si forma l'urina ( l'urina è formata da una miriade di glomeruli e viene convogliata nei calici e da essi nella pelvi e da quest'ultima transita nell'uretere). Il restringimento del giunto pieloureterale provoca, con il passare del tempo, una dilatazione della pelvi e dei calici suoi affluenti. Lo stesso fenomeno si può verificare per la presenza di un " vaso anomalo" che preme sull'uretere.

Spero di essere stato esplicativo!

Dott. Roberto Bartoli
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Urologia

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione