Esofafagite da reflusso

19 giugno 2008

Esofafagite da reflusso

Tags:

19 giugno 2008

Esofafagite da reflusso

Salve. ho avuto dei disturbi di acidità ed il mio medico mi ha consigliato di effettuare una gastroscopia che ho puntualmente fatto. Sul referto viene scrtto: linea zeta a 40 cm dall'arcata dentaria. Cardias beante con discreto reflusso gastroesofageo in corso d'esame ed erosioni risalenti a fiamma al terzo distale esofageo (biopsia). Lago mucoso gastrico di colorito chiaro. Mucosa gastrica iperemica. Piloro pervio. Bulbo duodenale e secondo duodeno endoscopicamente indenni. CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: GERD con esofagite di grado A sec Los angeles da tipizzare istologicamente. ESAME ISTOLOGICO: Lembo in parte superficiale e ad orientamento sub-ottimale di mucosa esofagea sede di flogosi cronica granulomatosa erosiva. Mi sono stati prescritti Omeprazolo 20 mg due volte\die e Gaviscon advance con controllo dopo due mesi. Al successivo controllo, effettuata una ulteriore gastroscopia, è stato segnalato: epitelizzazione delle erosioni della mucosa sovracardiale già descritte e tipizzate. Persiste la NERD. In sede immediatamente sottocardiale si reperta piccolo polipo sessile che si asporta con pinza. Nulla da rilevare a livello dei rimanenti tratti esplorati fino al secondo duodeno. Mi consigliano di modificare la terapia in atto con Pantopan 40 mg una cpr al mattino e Gaviscon advance sospensione. Quello che chieso è, in considerazione che appena due mesi prima era stata effettuata una gastroscopia ee non vi era traccia di polipi, è normale che a distanza di due mesi se ne sia formato uno? Polipi di questo tipo, in genere, possono causare gravi problemi? Ringrazio anticipatamente per la risposta che vogliate darmi.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10