Esofagite

01 febbraio 2005

Esofagite

Tags:

29 gennaio 2005

Esofagite

Buon giorno, scrivo da Varese mi chiamo Francesco e ho 27 anni. A settembre, dopo avere fatto una gastroscopia mi hanno diagnosticato una esofagite di primo grado. Il mio medico mi ha fatto seguire una cura, ora va molto meglio e raramente ho reflusso o dolori. Ho perso 10 chili in 4 mesi( pesavo 99kg ora ne peso 89kg) volevo sapere se era una cosa normale. L'altra cosa che volevo sapere é: ogni tanto bevo il vino durante il pasto e raramente dopo cena o pranzo quando sono con gli amici un amaro o simile, questi mi possono causare problemi o posso stare tranquillo e condurre una vita normale? Mi chiedo questo perchè ho sentito dire che se l'esofagite peggiore possono subentrare cose gravi come tumori, è vero? Mi potete dare un consiglio su cosa posso e non posso bere anche di alcolici? Spero di avere presto una Vostra risposta, colgo l'occasione di porgerVi i miei più cordiali saluti. Francesco.

Risposta del 01 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Buon giorno a Lei. Il suo problema credo che per il momento consista in un campanello d'allarme che suggerisce di cambiare stile di vita, cioè alimentazione piu' attenta con riduzione del peso, degli alcoolici, delle spezie e del caffè. Il rischio di degenerazione esiste però per casi gravi, trascurati e con persistenza dei fattori di rischio che per il momento non credo siano i suoi. A risentirci dr. Maurizio Quatrini

Dott. Maurizio Quatrini
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Casa di cura privata
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10