Esofagite da reflusso

23 agosto 2000

Esofagite da reflusso

Tags:

10 agosto 2000

Esofagite da reflusso

potrebbe spiegarmi quali sono i sintomi dell' Esofagite da reflusso, quale la cura e per quanto tempo seguirla? è possibile che le tachicardie che avverto sopratutto durante la notte o meglio all'alba, siano dovute all' Esofagite ? grazie

Risposta del 23 agosto 2000

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

I sintomi sono il bruciore retrosternale, la Dispepsia ed il senso di ripienezza gastrica, a volte con dolore. La cura varia in funzione dello stadio, stabilito mediante gastroscopia. Sono utili norme di vita, dietetiche e farmaci che aumentano la peristalsi esofagogastrica, proteggono la mucosa esofagea e riducono la secrezione acida gastrica. La tachicardia non e' abitualmente secondaria alla malattia da reflusso. Auguri!

Dott. ANDREA FAVARA
Medico Ospedaliero
MARIANO COMENSE (CO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10