Esofagite da reflusso con ernia iatale

27 novembre 2004

Esofagite da reflusso con ernia iatale

Tags:

25 novembre 2004

Esofagite da reflusso con ernia iatale

da circa 2 anni a seguito esame endoscopico (Gastroscopia) è stato diagnosticato a mia moglie la malattia da reflusso gastoesofageo con esofagite di I° grado e quanto segue da referto:esofago di calibro regolare attraversato da onde di peristalsi al III inferiore 2 uceri lineari fibrinose non confluenti cardias risalito di circa 3 CM mucosa gastrica erniata senza lesioni piloro pelvio normali I e II duodeno diagnosi istologica lembidi mucosa duodenali con disegno villoso conservato e lieve flogosi cronica nella lamina propria. Come terapia le è stato dato esomeprazolo da 40 mg per 4 settimane e da 20 mg come mantenimento senza sospensione neanche per un solo giorno da oltre un anno, ma miglioramenti non ve ne sono stati Ci è stato consigliato di effettuare Manometria, PHmetria e ripetere gastroscopia, inserimento tramite endoscopia di una capsula che resta all'interno dello stomaco per 48 ore. E' necessario effetuare questi esami ci sono pro e controindicazioni? Cosa ci consiglia? Nel ringraziarla le porgo cordiali saluti.

Risposta del 27 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Faccia eseguire a sua moglie una pH-metria esofagea SOTTO TERAPIA con esomeprazolo. I risultati forniranno informazioni assai utili alla soluzione del problema

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10