Esofago di barrett

16 agosto 2013

Esofago di barrett

Tags:

03 agosto 2013

Esofago di barrett

Buonasera, ho eseguito una gastroscopia un mese fa con biopsia all'esofago. Riporto quanto segue dal referto consegnatomi dal reparto:
Presenza di lingue di iperemia a carico dell'esofago distale di circa 1 cm si eseguono bx per esame istologico (barrett ).
Dopo 15 gg l'anatomia patologica mi consegna il risultato con tale diagnosi:
Due lembi di mucosa esofagea e un fruscolo di mucosa gastrica con note di flogosi aspecifica.
Dunque, io pensavo che il risultato si contrassegnasse con un " positivo" o " negativo" cosi da capire subito l'importanza del problema evidenziato, questo risultato mi ha messo un po'in confusione. Sapreste darmi delle spiegazioni chiare su questa diagnosi?
Vi Ringrazio anticipatamente.
Saluti
Rossana

Risposta del 16 agosto 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La gastroscopia mostra solo iperemia, cioè lieve infiammazione e l'esame istologico conferma che si tratta solo di lieve infiammazione. Quindi è escluso l'esofago di Barrett, può stare tranquillo

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10