Esofago di barrett

13 dicembre 2006

Esofago di barrett

Tags:

06 dicembre 2006

Esofago di barrett

Buon giorno, nel 2005 mi è stato diagnosticato ESOFAGO di BARRETT e dopo la cura farmacologica a distanza di un anno ho eseguito una nuova endoscopia e conseguente biopsia, e questi sono gli esiti. ANAMNESI - pregresso riscontro esofago di Barrett (frammenti di mucosa esofagea con acantosi ed iperplasia basale dell’epitelio squamoso e con metaplasia intestinale incompleta) Indicazioni: (follow-up Barrett) DIAGNOSI - Esofago:indenne da lesioni, linea-Z altoposta a 35 cm. dall’o. A. con digitazioni di mucosa gastrica risalenti in esofago per circa 2 cm. biopsie multiple, cardias beante per piccola ernia iatale da scivolamento. Stomaco:aspetto normale dela mucosa, distendibilità del viscere normale Antro mobile. Piloro:circolare, transitabile senza difficoltà. Duodeno:bulbo, ginocchio superiore e porzione verticale indenne da lesioni. DIAGNOSI CONCLUSIVE - esofago di Barrett conferma. BIOPSIA - Undici frammenti"esofago inferiore" DIAGNOSI - Frammenti di mucosa esofagea e di mucosa gastrica di tipo cardiale con acantosi e iperplasia basale dell’epitellio squamoso e focolai di metaplasia intestinale completa e incompleta. Assenza di HP Assenza di DISPLASIA, prossimo controllo tra due anni. Ora gradirei sapere, poichè i sintomi sono quasi del tutto assenti ma mi è stato prescritto LUCEN 20 (una capsula al mattino) secondo il suo parere, esiste la possibilità di una cura alternativa al LUCEN visto che dovrò assumerlo per tutta la vita o quantomeno da alternare al suddetto medicinale. La ringrazio anticipatamente se vorra rispondermi e le auguro buon lavoro

Risposta del 13 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE

Il problema da Lei esposto presuppone una conscenza del caso ed un approfondimento diagnostico impossibile da gestire in questa sede.
La saluto cordialmente Raffaele Pastore

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)

Ultime risposte di Allergie