Esofagogastroduodenoscopia

25 settembre 2020

Esofagogastroduodenoscopia

Tags:

21 settembre 2020

Esofagogastroduodenoscopia

Buon giorno, 2 settimane fa ho fatto una esofagogastroduodenoscopia per sospetto reflusso. Il mio risultato è linea z di aspetto iperemico, dal profilo sfrangiato e cardias incompetente. Preciso che appena avrò tempo andrò dal medico di base, però vorrei avere qualche delucidazione. Aspetto esito delle biopsie. Aspetto una vostra cordiale risposta! Buina giornata.

Risposta del 25 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

Certo come le preciserà il suo medico di famiglia una linea Z di aspetto iperemico e dal profilo sfrangiato è un reperto endoscopico non patologico ad eccezione della lieve iperemia, mentre per quanto riguarda il cardias viene confermata la diagnosi di incontinenza cardiale o malattia da reflusso (cattivo funzionamento del cardias : una sorta di valvola che regola in passaggio del cibo dall'esofago allo stomaco, impedendogli di tornare indietro). Le sarà prescritta una terapia adeguata, dopo aver anche verificato l'esito delle biopsie.

Dott. Franco Zambello
Medicina generale convenz.
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10