Esogagite da reflusso e gastroduodenite

23 dicembre 2006

Esogagite da reflusso e gastroduodenite

Tags:

20 dicembre 2006

Esogagite da reflusso e gastroduodenite

Da circa 3 anni soffro di dolori al torace, tanto che in un primo momento sono stato ricoverato per sospetto infarto, anche a causa dei C. P. K, che ho sempre alti (circa 400). -In seguto ad esami endoscopici mi è stata diagnosticata ESOFAGITE DA REFLUSSO E GASTRODUODENITE. - Assumo Esomeprazolo 40 mg Gaviscon e Motilium, ma idolori ci sono sempre. -Spesso il dolore parte dal cuore e scende sino al colon, è possibile che si tratti della sindrome del colon irritabile, e quale la terapia? grazie. - Se è possibile gradirei una risposta sul mio indirizzo privato

Risposta del 23 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Si, e' possibile che si tratti di colon irritabile, perche' questa situazione puo' coinvolgere tutto il tubo digerente, dall'esofago al retto. Tuttavia, l' Esofagite e' stata accertata, quindi le consiglio di continuare almeno la terapia gia' in atto con l'esomeprazolo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10