Esposizione all'amianto

09 novembre 2004

Esposizione all'amianto

Tags:

05 novembre 2004

Esposizione all'amianto

Ho scoperto ora che circa un anno fà durante la rimozione di materiale coibentante in lana e gesso da tubi del riscaldamento in cantina ho respirato polveri di amianto. sono molto preoccupato per la mia salute e per i miei famigliari che frequntano i locali cantina, suppongo ora contaminati.

Risposta del 09 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Un'esposizione OCCASIONALE all'amianto non è poi motivo di così grande preoccupazione e certamente non più della continua esposizione, per esempio, ai gas di scarico del traffico stradale a cui siamo tutti esposti quotidianamente. Quanto alla cantina se è stata ripulita all'epoca dei lavori ed è sottoposta ad una regolare pulizia periodica le tracce di amianto rimaste saranno sicuramente insignificanti e può tranquillizzarsi anche riguardo ai Suoi familiari. Ciononondimeno ne parli col Suo medico di famiglia che in base al grado di esposizione che gli dvrete riferire dettagliatamente stabilirà se sia il caso di avviare degli accertamenti, cosa che, a naso, mi pare, tuttavia, improbabile.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario