Estrazione denti del giudizio vicinissimi al nervo alveolare

30 gennaio 2014

Estrazione denti del giudizio vicinissimi al nervo alveolare

Tags:

23 gennaio 2014

Estrazione denti del giudizio vicinissimi al nervo alveolare

Salve,
il 10 Gennaio 2014 ho ripetuto l'esame RX ARCATE DENTARIA (fatto per la prima volta verso fine del 2012), consigliatomi dal mio dentista di fiducia (che mi visita da circa 2 anni) per valutare l'opportunità di estrarre i denti del giudizio.

Appena da un'occhiata ai RX afferma, alla presenza di mia madre: "Questo è un caso gravissimo! C'è la possibilità che si danneggi il nervo alveolare dato che i denti del giudizio sono molto vicini, con conseguente "paralisi" del labbro inferiore, anche a vita".
Io e mia madre restiamo interdetti e intimoriti. Il dentista, alle domande di mia madre ("Non ci sono alternative?", "Perché non ci ha consigliato di toglierli prima?") si irrita e altera i toni. Morale della favola: lui non vuole consigliarmi nulla e devo essere io a decidere se toglierli o meno, con il rischio di questa spiacevole conseguenza.
Siamo andati da dentista ci ha fatto un'ottima impressione e abbiamo subito fissato un appuntamento da lui per la settimana prossima per iniziare a togliere uno dei denti "a rischio". Ad operarmi non sarà lui stesso chirurgo Maxillo-Facciale che si reca nel suo studio una volta a mese per fare questi interventi.
Mi opererà quindi direttamente quando lo vedrò, e si baserà solo sui raggi X che ho già effettuato.
Quindi chiedo:
1) Sono necessari altri raggi per approfondire meglio la situazione e scongiurare ogni rischio di lesione del nervo (su internet ho sentito parlare di "Cone Beam 3D)?
2) La situazione è così drammatica come mi aveva descritto il dentista "furioso"?
3) Ci sono alternative all'estrazione o mi conviene farla ora che sono più giovane (tanto comunque non usciranno mai, e a detta dei dentisti, potrebbero darmi - ma anche no - dei fastidi in futuro)?
4) Quali sono le probabilità di buona riuscita dell'intervento?
5)Ho eseguito bene la prassi: controllo dal dentista, esame RX ARCATA DENTARIA, e tra pochi giorni. . . intervento?

Risposta del 30 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, altri accertamenti radiologici possono essere consigliati, ma il rischio zero non lo potrà raggiungere, per cui si affidi alle buone mani del chirurgo, si faccia mettere per iscritto le indicazioni alle avulsioni.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale