Estrazione molare e dente del giudizio ematoma esteso

19 marzo 2008

Estrazione molare e dente del giudizio ematoma esteso

Tags:

16 marzo 2008

Estrazione molare e dente del giudizio ematoma esteso

Sei giorni fa sono andata dal dentista per estrarre il molare inferiore sinistro. Il dente non era recuperabile era già fortemente compromesso (estrazione definita complicata, dente rotto, devitalizzato tanti anni fa con granuloma). Per poter procedere ad un impianto, il dentista mi ha detto che sarebbe stato necessario estrarre anche il dente del giudizio. Entrambi i denti mi sono stati tolti in un'unica seduta. Il dentista ha proceduto anche all'inserimento di due innesti biocompatibili e infine mi ha ricucito il lembo gengivale. Alla fine mi ha prescritto un antibiotico per 5 giorni e sciacqui con dentosan con clorexidina, ghiaccio per contrastare il gonfiore. Ho dei dubbi riguardo al decorso post intervento: a partire dalla sera del giorno stesso mi si è gonfiata progressivamente la guancia, il giorno dopo il gonfiore è aumentato e mi è comparso un enorme ematoma che interessa non solo tutta la zona traumatizzata, ma anche lo sterno e arriva fino alla base del collo. Niente dolore. Dopo 5 giorni il gonfiore è quasi scomparso del tutto ma contestualmente mi è apparso un eritema (proprio come l'eritema solare) esteso ad entrambe le guance. Per alleviare l'ecchimosi ho spalmato per qualche giorno un gel locale (viamal). Ma solo per tre giorni, l'eritema è comparso dopo. E' normale l'enorme estensione dell'ematoma? L'eritema può essere il qualche modo correlato all'intervento? Sono passati sei giorni sento che la gengiva si sta sgonfiando in zona interna, ma esternamente è ancora molto gonfia e se apro e chiudo la bocca sento un fastidio, come un cuscinetto tra la guancia e la gengiva.

Risposta del 19 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO ADDA

Buon giorno! Non sono dentista per cui il mio giudizio è puramente medico. Le consiglio di assumere Arnica compositum Hell in fila. E Bere una fiala due volte al giorno direttamente dalal ampolla e tenerla in bocca qualche minuto prima di degluttire. Sgonfierà bene la gengiva. Cordialità Dr Giampaolo Adda MIlano

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)

Ultime risposte di Allergie