Evacuazione morbo di crohn

30 settembre 2013

Evacuazione morbo di crohn

Tags:

26 settembre 2013

Evacuazione morbo di crohn

Salve, mi chiamo Andrea ho 21 anni e ho il crohn da 5. Vorrei sapere perchè dopo pranzo sento il bisogno urgente di andare a evacuare?
Mi devo preoccupare? Cosa posso mangiare per evitare ciò?
Comunque il crohn è in remissione perchè le feci che vengono fuori sono di colore e consistenza normale.
La terapia che seguo per il crohn è la seguente:
1/4 di compressa di Deflan al mattino dopo colazione
poi assumo il flagyl dal 21 al 24 di ogni mese seguito da clisteri clipper dal 27 al 29 di ogni mese insieme all'enterogermina.

Grazie

Risposta del 30 settembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si tratta della qualità del cibo. Lo stimolo a evacuare dopo un pasto è un fenomeno ficiologico, che è in tutti noi, chi più chi meno. Evidentemente in lei questo riflesso è più accentuato che di norma, forse correlato alla malattia infiammatoria. Se il disturbo è limitato a questo, non assumerei farmaci, per evitare il pericolo di porovocare una situazione di stipsi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10