Extra sistole da gonfiore dello stomaco

25 luglio 2014

Extra sistole da gonfiore dello stomaco

Tags:

23 luglio 2014

Extra sistole da gonfiore dello stomaco

Buongiorno, soffro da qualche anno di gastrite cronica, leggera ernia iatale senza sensazione di reflusso. La cosa che più mi condiziona sono continue extra-sistole che sembrano derivare dal gonfiore dello stomaco e che compaiono anche subito dopo aver ingerito pochissimo cibo. Cosa posso fare?
Ho fatto anche accertamenti cardiaci e sembra essere tutto ok.

Risposta del 25 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'Ernia iatale costituisce una spina irritativa che può - nei soggetti predisposti - facilitare la, comparsa di aritmie cardiache. Tuttavia, spesso partecipano anche un certo grado di reflusso gastro-esofageo, anche se non avvertito, è una lentezza digestiva. Dovrebbe concordare con il suo medico un'eventuale terapia con farmaci che riducono la produzione di acido e quelli procinetici, che facilitano la digestione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10