Extrasistole

01 agosto 2017

Extrasistole

Tags:

31 luglio 2017

Extrasistole

Buongiorno, sono un uomo di 47 anni e da sempre soffro di extrasistole le quali da bambino ne avevo pochissime mentre oggi sono aumentate notevolmente ma non nella frequenza ma quanto nel l'intensità e durata. Sono sei mesi che sono in terapia con ecitalopram antidepressivo 15 gocce dopo pranzo ed EN 10 gocce la sera prima di andare a dormire. Premetto che in questi giorni sono andato in bici di frequente stancandomi abbastanza. Ieri sera dopo aver preso EN mi sdraio a letto e dopo circa mezz'oretta mi arrivano delle extrasistole così intense ed una dietro l'altra che mi hanno lasciato senza fiato sentendomi anche gelare il sangue. Tutto questo sarà durato una decina di secondi ma sono stati i più lunghi della mia vita. In precedenza ho fatto esami di tutti i tipi i quali risulterebbero tutti con esito negativo. Ho un lieve rigurgito della tricuspide non campionabile ma strutturalmente mi hanno sempre detto che al cuore non c'è niente. Gli ultimi eco cardio li ho fatti l'anno scorso. Questi episodi mi lasciano propio sofferente a livello psicologico. Ecco perché sono andato dallo psichiatra e psicoterapeuta per farmi aiutare dato che ultimamente mi era venuta una propio vera ansia con attacchi di panico che, fortunatamente con i farmaci che sto prendendo sto veramente meglio solo ma, nonostante ciò ieri sera questa extrasistolia o qualcos'altro perché a dir la verità mi sembrava un misto tra tachicardia ed extra mi hanno fatto quasi perdere la serenità che ho acquisito in questi mesi andando dallo psicoterapeuta e assumendo Escitalopran ed En. Cortesemente qualcuno potrebbe rispondermi ed aiutarmi a capire se questi episodi sono pericolosi oppure no? Grazie mille. Nell'attesa cordiali saluti.

Risposta del 01 agosto 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L' aiuterei molto volentieri, ma dovrebbe mandarmi almeno la descrizione di un elettrocardiogramma o - se l' ha eseguito - dell' elettrocardiogramma 24 ore, che si chiama Holter.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare