Extrasistole

12 marzo 2006

Extrasistole

Tags:

06 marzo 2006

Extrasistole

BUONGIORNO, vorrei sapere se bisogna fare accertamenti per queste continue extrasistole che ho, soprattutto nel periodo che precede la mestruazione. Grazie

Risposta del 12 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. DARIO IERNA

Le extrasistoli possono essere dovute a farmaci, eccesso di caffè, fumo ed altre cause ancora. La prima cosa da fare è quantizzare le extrasistoli. Per tale motivo è utile sottoporsi ad HOLTER elettrocardiografico nelle 24 ore. Consiste nella registrazione continua per 24 ore del suo ritmo cardiaco tramite un apparecchio portatile con dei fili applicati al torace tramite cerotti adesivi, che porterà con lei per 24 ore nelle sue normali attività quotidiane. stabilito così il numero di extrasistoli si deciderà se sono "innocenti" o utilizzare qualche farmaco per prevenirle. Stia comunque serena perchè nella maggioranza dei casi il riscontro è quello di extrasistoli non pericolose. Intanto provi a ridurre di già i fattori che possono essere causa delle stesse ( Ansia, stress intenso, fumo, caffè etc).
PS. : l'esame che le ho consigliato lo eseguono spesso presso i centri di cariologia. . . In bocca al lupo. . .

Dott. Dario Ierna
Specialista in Medicina interna
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile