Extrasistole notturne

22 marzo 2014

Extrasistole notturne

Tags:

18 marzo 2014

Extrasistole notturne

Ho delle extrasistole dal 2010 ma, dopo avermi fatto fare tutti gli esami, Holter compreso, il medico mi ha tranquillizzato sul fatto che la cosa non è grave ma che, secondo lui, dipende dal fatto che io ho un carattere particolarmente ansioso per tutto ciò che riguarda la salute.
Ma il problema rimane e soprattutto mi spavento molto quando queste extrasistole avvengono di notte
Ho notato poi che sono maggiori se mi giro sul lato sinistro.
Il dottore ha dato poca importanza alla cosa.
Secondo Lei perché le extrasistole avvengono principalmente di notte quando sono in coricato e poi devo evitare di girarmi sul latro sinistro del corpo? Può essere pericoloso se mi addormento girato in quel modo? Grazie, ossequi.

Risposta del 22 marzo 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO CARIELLO

Le extrasistoli in cuore sano sono un fenomeno abbastanza frequente e solo raramente richiedono una terapia farmacologica. Tuttavia nel Suo caso credo che determinino una riduzione della qualità della vita quindi per una eventuale terapia farmacologica è necessario che ne riparli con il Suo medico o si rivolga ad un cardiologo di fiducia. L'eventuale terapia dovrà essere prescritta dopo un'attenta valutazione del caso ed aver valutato tutti gli esami eseguiti (holter: numero di extrasistoli, eventuali episodi di vere e proprie aritmie, ecocardio, eccetera). Il fatto che si verificano in una particolare posizione fa pensare ad un causa scatenante (ernia iatale o disturbi gastrici tipo esofagite); in ogni caso potrebbe essere anche una eventuale insonnia a peggiorare il Suo disturbo. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti

Dott. Francesco Cariello
Casa di cura convenzionata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Medicina interna
Belvedere Marittimo (CS)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare