Extrasistoli

02 ottobre 2015

Extrasistoli

Tags:

27 settembre 2015

Extrasistoli

Salve, sono un ragazzo di diciotto anni.
Dopo un periodo di Ansia piuttosto forte (tuttora presente) mi sono comparse delle extrasistoli frequenti. In pratica sento come un battito più forte; se però controllo il polso raramente sento delle interruzioni.
Questa cosa mi provoca ulteriore angoscia a livello mentale e parecchia debolezza fisica in quanto risulto molto più affaticato nel svolgere azioni come correre, fare scatti o attività sessuale. L'ultimo ECG l'ho effettuato un mese e mezzo fa, quando ancora questi sintomi non erano così frequenti. Il cardiologo mi disse che non era presente nulla. Ho eseguito degli esami del sangue ed anche loro non rivelano nulla. Questi sintomi ovviamente aumentano in situazioni di tensione (litigi, ritardi ecc) e diminuiscono a riposo. La frequenza varia dai 60 fino a 90-100 in base a ciò che faccio. Ammetto di essere un po'troppo ipocondriaco per la mia età anche se non ho mai avuto nessuna patologia oltre l'Asma. Volevo comunque chiedervi alcune cose.

-È necessario effettuare altri esami?
-È possibile che solo l'Ansia sia in grado di generare tanto squilibrio nel corpo?
-È vero che facendo attività sportiva potrei eliminare o almeno ridurre questi sintomi?
-Il gonfiore allo stomaco che ogni tanto mi sento a cosa può esser correlato?

Vi ringrazio per la disponibilità ;.

Risposta del 02 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo siano necessari altri esami, perchè in realtà non sembra trattarsi di extrasistoli (cioè di aritmie. ), ma di un facile aumento (lieve) della frequenza cardiaca in certe situazioni. Certamente lo stato d'Ansia C'entra e andrebbe curato. L'attività sportiva è importante e potrebbe essere utile per attenuare il disturbo, anche il senso di gonfiore allo stomaco potrebbe in qualche modo essere correlato all'Ansia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare