Extrasistoli ???

30 novembre 2005

Extrasistoli ???

Tags:

27 novembre 2005

Extrasistoli ???

Buon giorno dottori,
volevo porle una domanda che riguarda il mio cuore.
Delle volte quando sono fuori casa ma soprattutto quando sono a casa mi capita di sentire il mio cuore che batte in modo irregolare. Sento oltre al battito che per qualche secondo e irregolare, che batte piu forte e delle volte lo sento in gola. In questi momenti mi sale una tale paura e una tale tensione che non ho voglia di fare piu niente e cerco disperatamente di leggere tramite enciclopedie e internet delle notizie che mi tranquillizzano un po. Ho fatto anche delle visite tramite il medico di famiglia come monitoraggio del cuore per 24 ore, elettrocardiogramma, esami del sangue completi, visite da cardiologo, visite dal mio medico compresa misurazione della pressione e tutti gli esiti sono stati eccellenti senza nessun problema. Diagnosi del medico di famiglia "si tratta di Ansia " e ogni volta che mi presento al suo studio mi dice sempre la stessa cosa sensa farmi fare altri accertamenti. Volevo sapere se si puo essere talmente sicuri che si tratta di Ansia con questo tipo di esami ? Allora perche ogni tanto si presentano queste extrasistoli anche quando sono tranquillo a casa ? Cosa posso fare per essere tranquillo che e un problema di Ansia e non sia dovuto ad altri problemi ? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e faccio i complimenti per il servizio che offrite.

Risposta del 30 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GUIDO CANTAMESSA

Vedo che Lei ha un'età inferiore ai 30 anni e pesa 110 Kg. con una statura di 1 m. 80.
Innanzitutto c'è un sovrappeso!
Comincerei con una dieta e cercherei di controllare l' Ansia con esercizi di rilassamento e attività sportiva regolare.
Le extrasistoli scompariranno quando il peso scenderà sotto i 90 Kg.
Cordiali saluti.

Dott. Guido Cantamessa
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario